Spormaggiore, 23 Maggio 2021

Nella suggestiva location di Castel Belfort nel comune noneso, si è svolto il primo campionato provinciale 3D.
La gara che negli ultimi anni è divenuta sempre più presente all’interno dei calendari interregionali ha visto anche sul territorio Trentino un notevole sviluppo, sia in termine di partecipanti che di società intente nel voler sviluppare anche questo tipo di format.
Già da qualche anno la società Arcieri Tridentini Aquila Nera, nel loro campo di Sopramonte si era adoperata nell’organizzazione di gare 3D.
Ma solo quest’anno, grazie al prezioso contributo della società Arcieri Valli Di Non E Di Sole, si è disputato per la prima volta il campionato provinciale.
In un territorio con la piccola provincia di Trento non certo facile far conciliare tutte le discipline tra i vari praticanti, motivo per il quale le finali assolute si sono potute svolgere solo tra pochi appassionati.
Il Percorso che si è snodato all’interno dell’anello che caratterizza il tracciato campagna stabile gestito dalla società.
Allestito dalla società con tiri tecnici e anche molto stimolanti per gli arcieri, riprendeva quasi per intero l’abituale giro delle gare a calendario nel tiro comapagna.
La cronaca della gara, accompagnata anche da un piccolo nubifragio, non fa segnare grandi prestazioni in termini di punteggio ma comunque ha determinato i campioni provinciali delle varie categorie in gara.
Negli assoluti disputate, il campione provinciale della categoria Compound Maschile è Nicholas Bottamendi degli arcieri Arcieri Valli Di Non E Di Sole che in finale ha battuto Julio Amos Fantone degli Arcieri Altopiano di Pinè, il podio viene completato con il terzo posto di Franco Beccari (Apd Kosmos Rovereto).
Anche nella divisione Arco nudo, sempre nel maschile, si sono svolti gli assoluti che hanno visto vincitore il “veterano” Fabio Vighesso, sempre degli Arcieri Valli Di Non E Di Sole che nella finale fratricida, ha battuto il compagno Paolo Fusari, il terzo gradino del podio lo conquista Enrico Di Valerio dell’ APD Kosmsos Rovereto. Ultima finale disputata è stata quella della categoria Longbow dove Carlo Macconi (APD Kosmos Rovereto) ha superato in finale, 35 a 15 Andrea Adami della Società Arcieri Tridentini Aquila Nera.


Una manifestazione al suo anno “zero”, commenta il presidente di comitato; ma che nel futuro potrà trovare il suo spazio con altre gare simili nel calendario della provincia autonoma di Trento. Un modo ulteriore per godersi questo sport a contatto con la natura.
Un plauso alla società organizzatrice e a tutti gli atleti che si sono cimentati nella gara.

Risultati completi della gara a calendario QUI

Theme: Overlay by Kaira info@fitarcotrento.org
Casa dello Sport-Sanba'Polis, Via della Malpensada, 84 - Trento