Consiglio federale straordinario 6 Marzo 2020

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni ufficiali del 25 febbraio e 2 marzo uu.ss. relative alla sospensione delle attività agonistiche e non agonistiche fino al 9 marzo p.v., alla luce delle ulteriori e nuove disposizioni impartite dalle autorità di governo con DPCM del 04/03/2020 – Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, in particolare all’art. 1 – punto c) – parte concernente le attività sportive, di cui riportiamo di seguito il testo integrale:

“sono sospesi altresì gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; resta comunque consentito, nei comuni diversi da quelli di cui all’allegato 1 al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1° marzo 2020, e successive modificazioni, lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico; in tutti i casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto ovvero all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della raccomandazione di cui all’allegato 1, lettera d);”

si comunicano le seguenti direttive valide fino al 6 aprile p.v.:

Gare Indoor e Fasi Invernali del Trofeo Pinocchio 2020 dalla data odierna sono annullate


Gare di Tiro alla Targa all’Aperto

possono essere svolte a porte chiuse le gare di tiro alla targa all’aperto con le seguenti prescrizioni:

  •  i paglioni devono essere posizionati ad una distanza di 2 metri l’uno con l’altro
  • dietro la linea di tiro le sedie devono essere posizionate ciascuna al centro di un’area libera con il raggio di 1 metro
  • deve essere garantita la presenza di personale medico, per i prescritti controlli di cui al sopra menzionato punto c) del DPCM del 04/03/2020
  • devono essere rispettate, oltre le disposizioni contenute nel sopra citato decreto, anche le ulteriori eventuali disposizioni emanate dagli Organi di governo locali, qualora prevedano maggiori restrizioni Gare Tiro di Campagna e 3D
    possono essere svolte solo senza la presenza di pubblico le gare di tiro di campagna e 3D con le seguenti prescrizioni:
  • sui percorsi sono ammessi esclusivamente gli atleti, i giudici di gara e gli addetti all’organizzazione (questi ultimi devono essere censiti e dichiarati)
  • sui percorsi non sono ammessi accompagnatori
  • alla partenza e all’arrivo delle pattuglie non deve esserci alcun assembramento e devono essere rispettate le distanze previste dall’allegato “1”, lett. d) del DPCM del 04/03/2020
  • deve essere garantita la presenza di personale medico, per i prescritti controlli di cui al sopra menzionato punto c) del DPCM del 04/03/2020

devono essere rispettate, oltre le disposizioni contenute nel sopra citato decreto, anche le ulteriori eventuali disposizioni emanate dagli Organi di governo locali, qualora prevedano maggiori restrizioni

In Trentino

sono quindi consentiti eventi e competizioni indoor purché a porte chiuse ed all’aperto senza la presenza di pubblico.

Gli allenamenti sono consentiti per i soli atleti agonisti con le medesime modalità. 

Società ed Associazioni Sportive del territorio provinciale dovranno acquisire ulteriori disposizioni per regolare l’eventuale svolgimento o sospensione dell’attività sportiva secondo le direttive di Federazioni Sportive, Discipline Associate ed Enti di Promozione di appartenenza ed ordinanze o note di chiarimento emesse dalla Provincia autonoma di Trento e dai Comuni.

Le sale del CONI Trento rimangono a disposizione del movimento sportivo provinciale 
per seminari didattici a carattere continuativo (es. corso). L’ente organizzatore dovrà operare secondo le disposizioni del Dcpm ed avrà l’onere e la responsabilità di attuare e provvedere al rispetto delle misure igienico-sanitarie.

Si precisa che, salvo successivi aggiornamenti, 

le misure del Dpcm sono da considerarsi efficaci fino al 3 aprile 2020.


Inoltre l’Ufficio Organi Collegiali del CONI, ha provveduto a diramare una nota di chiarimento avente oggetto “Applicazione art.2 DPCM 1 marzo 2020”, emessa dal Segretario Generale, dott. Carlo Mornati.
Il documento contribuisce a qualificare gli atleti tesserati agonisti oltre a confermare le disposizioni di cui sopra.


Si comunica, per ultimo, che dovrà essere tassativamente esposto, in modo assolutamente visibile all’ingresso e all’interno dei campi di gara e di allenamento, l’allegato “1” del DPCM del 04/03/2020, dove sono riportate le prescrizioni di prevenzione igienico-sanitarie e comportamentali.

Inoltre, tutte le prescrizioni indicate devono essere assolutamente osservate anche nella fase delle premiazioni a fine gara, evitando eventuali rinfreschi.

Le disposizioni sopra riportate devono essere rispettate fino a nuove direttive comunicate ufficialmente con la medesima modalità della presente comunicazione.


Si allega il testo integrale del DPCM del 04/03/2020 – Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, con l’invito ad una puntuale, scrupolosa e rigorosa osservanza delle disposizioni dallo stesso impartite.


Provincia Autonoma di Trento

Il presidente della Provincia autonoma di Trento ha firmato un documento indirizzato ai sindaci del Trentino con il quale si individuano le linee guida interpretative riferite al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri adottato mercoledì 4 marzo 2020, in tema di prescrizioni per contrastare il diffondersi del contagio da Coronavirus.

Sospensione eventi sportivi (comma 1 dell’articolo 1: lettera c) del DPCM)
Gli eventi e le competizioni sportive devono svolgersi, tanto all’aperto, quanto al chiuso, senza la presenza di pubblico. Con riferimento alle associazioni sportive che sono tenute a disporre di personale medico, in base all’ordinamento vigente, si applica quanto previsto dal DPCM, in riferimento ai controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del COVID 19, con particolare riferimento alla necessità che tutte le persone coinvolte non presentino alcun sintomo di malattia, e, in particolare, febbre, tosse o congiuntivite. Analogamente, per tutte le altre associazioni che non sono tenute a disporre di personale medico e, in generale per lo svolgimento dello sport di base e delle attività motorie in genere, si ricorda l’importanza che tutte le persone coinvolte non presentino alcun sintomo di malattia, in particolare, febbre, tosse o congiuntivite.


Ricordiamo, inoltre, che la Federazione Medico Sportiva Italiana ha elaborato un proprio 
vademecum di norme igienico-sanitarie e buone prassi,
da osservarsi in gara e in allenamento sia negli spogliatoi, sia nei locali comuni e nei servizi igienici degli impianti, 
atte a evitare la diffusione del contagio.


“I suggerimenti della FMSI per evitare la diffusione del Coronavirus nel mondo dello sport”


Theme: Overlay by Kaira info@fitarcotrento.org
Casa dello Sport-Sanba'Polis, Via della Malpensada, 84 - Trento