La Nazionale Olimpica è pronta a riprendere il volo per il secondo appuntamento internazionale del 2021: dopo la prima tappa del Grand Prix disputata a Porec, in Croazia, gli azzurri partiranno oggi alla volta di Antalya, in Turchia, per prendere parte alla seconda fase del circuito europeo. La competizione si svolgerà dal 7 all’11 aprile, nella stessa location di gara che ospiterà dal 31 maggio al 6 giugno gli Europei che metteranno in palio i pass individuali continentali per Tokyo, che però non interessano l’Italia, già qualificata nell’individuale con un arciere al maschile e uno al femminile.

LA VIA PER TOKYO – Sarà comunque un appuntamento importante per gli azzurri che partono oggi con un gruppo composto da 11 atleti che si giocano la possibilità di far parte degli 8 che saranno in gara a Parigi dal 18 al 27 giugno, dove la Nazionale parteciperà con 4 atleti al maschile e 4 al femminile con l’obiettivo di qualificare le squadre per arrivare ai Giochi Olimpici al completo, con 6 effettivi. In Francia si disputerà infatti l’ultimo torneo di qualificazione: in palio 3 pass per i terzetti maschili e 3 per quelli femminili dove saranno in gara tutte le Nazionali – e sono tante – che vogliono staccare il biglietto a squadre per il Giappone.

I CONVOCATI – Insieme a Nespoli, sono stati convocati per il Grand Prix di Antalya gli altri portacolori dell’Aeronautica Militare: Marco Galiazzo, David Pasqualucci e Michele Frangilli, oltre a Federico Musolesi (Castenaso Archery Team) e Alessandro Paoli (Arcieri Iuvenilia), unico azzurro del ricurvo a salire sul podio nella prima tappa di Porec. Tra le donne saranno invece in gara Tatiana Andreoli e Lucilla Boari delle Fiamme Oro, le atlete dell’Aeronautica Militare Elena Tonetta e Vanessa Landi e Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia).Gli azzurri avranno al loro seguito come capodelegazione Giorgio Botto, i coach Matteo Bisiani, Natalia Valeeva, Amedeo Tonelli e lo psicologo Manolo Cattari.

IL PROGRAMMA DI GARA – La Nazionale Olimpica partirà oggi dall’aeroporto di Malpensa per arrivare in serata ad Antalya. Domani, martedì 6 aprile, gli arcieri potranno prendere confidenza con la linea di tiro e mercoledì 7 aprile saranno impegnati nei tiri di prova ufficiali. La gara vera e propria prenderà il via giovedì 8 aprile con le 72 frecce di ranking round che definiranno il tabellone degli scontri diretti individuali, gli unici consentiti attualmente dal regolamento che ancora non prevede quelli a squadre. Venerdì 9 si svolgeranno i primi due turni eliminatori, 48esimi e 24esimi. Sabato 10 gli scontri diretti dagli ottavi di finale fino alle semifinali e domenica 11 si chiude con le finali per il bronzo e per l’oro, con l’obiettivo di riportare in Italia indicazioni positive in vista dei prossimi impegni.

FOTO Antalya 2018 Credit @infinitearchery

Theme: Overlay by Kaira info@fitarcotrento.org
Casa dello Sport-Sanba'Polis, Via della Malpensada, 84 - Trento